Fare il tagliando a Windows: ottimizzazione dell

Fare il tagliando a Windows: ottimizzazione dell’os.

Oggi voglio condividere con voi una tematica che ritengo importante per chiunque usi un pc: la manutenzione e ottimizzazione dei sistemi Windows.

Un computer è, per sua destinazione tipologica, un’apparecchiatura che deve semplificarci la vita e rendere le cose più facili. Ma purtroppo spesso non é così. Il computer è lento, non si avvia o si blocca. Proprio quando stai per stampare si riavvia per aggiornarsi e arriviamo al punto di non usarlo per non lanciarlo fuori dalla finestra! Mai capitato? Ho il sospetto di si.

Spesso e volentieri però queste ‘problematiche’ sono solo dovute ad una mancanza di manutenzione regolare dei nostri pc! Si perché dietro le quinte dello schermo, ci sono pur sempre dei programmi e dei componenti che fanno funzionare il tutto. Io credo che tu faccia il tagliando all’auto o allo scooter?! E alla caldaia? Alla lavatrice non aggiungiamo anche l’anticalcare in modo non si incrosti! E allora perché per il computer (che è pure più complesso) dovrebbe essere diverso???

Col passare del tempo i computer accumulano file inutili, soffrono delle installazioni e disinstallazioni dei programmi, del continuo deposito dei file temporali degli aggiornamenti, insomma dell’uso che ne facciamo. Oppure della possibile installazione di adware, di infezioni di virus o malware. Senza pensare che a volte possono sussistere problemi hardware: problemi di ventilazione, stabilità dei componenti, hard disk sull’orlo del cedimento.

Ma allora come far fronte a tutto questo?

Pagine: 1 2 3

Trackbacks e pingbacks

Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo.

Lascia un commento