Quaderni QI per migliorare la visione dislessica

Quaderni QI per migliorare la visione dislessica

QI: Quaderni Intelligenti Inclusivi Innovativi Ironici Intriganti

Utili per tutti, Indispensabili per Qualcuno.

Utili per tutti per chi vuole:
  • scrivere e leggere meglio
  • essere più organizzato
  • essere più ordinato

Indispensabili per qualcuno per chi fatica:
  • a scrivere e leggere bene
  • ad essere organizzato
  • ad essere ordinato

Indispensabili per qualcuno: persone, particolarmente studenti, che fanno fatica ad essere ordinate nell’organizzazione degli appunti, che fanno fatica a scrivere espressioni e calcoli in colonna nel foglio a quadretti tradizionale. Parliamo di studenti dislessici, disgrafici, discalculici, con difficoltà visive, spaziali, difficoltà motorie e non solo)

Necessari:
  • per l’insegnante che deve leggere e correggere e far recepire allo studente l’errore

Vediamo i Quaderni QI più nello specifico:

La carta è di grammatura 100gr, il suo spessore permette di ridurre l’effetto ombre dal retro del foglio: scritti con una penna nera il bianco del foglio crea il massimo contrasto possibile.

Nell’angolo esterno in alto è stato inserito un ‘tag’ da colorare per poter così dividere visivamente e riconoscere immediatamente la materia contenuta nella pagina.

3 i formati per essere di aiuto nella scrittura e nello studio per tutti i disturbi di dislessia: RI, QI, QR.

RI: il rigo intelligente.

Specifico per i testi per favorire la fase di lettura, scrittura e correzione.

Il quaderno presenta riferimenti visivi e spazi organizzati per favorire la fase di scrittura, di lettura e correzione, per dare maggiore chiarezza sugli spazi da utilizzare il margine di sinistra è marcato rispetto al resto e la e la linea continua di destra è doppia. Si alternano righe bianche a righe color indaco, notoriamente colore con proprietà rilassanti, sarà poi lo studente a poter scegliere su quali scrivere (solo bianche, solo indaco, tutte le righe).

QI: il quadretto intelligente.

Specifico per la matematica per lo svolgimento di operazioni ed espressioni.

Il quaderno presenta cinque colonne da sei quadretti ciascuna: questa soluzione riduce l’affollamento visivo facilitando l’esecuzione di operazioni con numeri fino a sei cifre, girando il quaderno può essere utilissimo per la risoluzione di lunghe espressioni.

QR: righe e quadretti.

Specifico per la matematica per lo svolgimento dei problemi.

Questo quaderno QI si presenta con uno spazio superiore a righe per il testo del problema,a seguire tutta la pagina è a quadretti per lo svolgimento del problema.

Non sapete dove trovarli??

Naturalmente in negozio a Udine da Scuoleria.it a soli € 2,20 cad.

Non li troverete in mezzo agli altri quaderni: li abbiamo nella zona retro banco e li consegniamo direttamente a chi ce li chiede. Chiedeteli a me o ad Alessandro, oppure ordinateli nel nostro shop ai seguenti link: quaderno RI, quaderno QI, quaderno QR.

Trackbacks e pingbacks

Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo.

Lascia un commento