Headu: giochi didattici per bambini che stimolano l

Headu: giochi didattici per bambini che stimolano l’intelligenza.

Headu: giochi didattici per bambini che stimolano l’intelligenza.

headu logo scuoleria

Abbiamo scelto di tenere i giochi Headu nel nostro negozio per un motivo molto semplice: come siamo venuti a conoscenza di questi giochi ce ne siamo subito innamorati, un pò come è successo con la tempera solida che continua a darci grandi soddisfazioni. Abbiamo cercano il fornitore, abbiamo contattato la casa produttrice stessa, sono arrivati i giochi e… magia! Sono anche meglio di come ce li aspettassimo!!!

 

headu colori scuoleria

La mission di Headu

Headu stimola le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco e con dispositivi didattici divertenti, organizzati in menu di competenze personalizzabili al fine di allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

Il metodo LPH di Headu

Lifelong Playing Headu (LPH) è il metodo che in 5 punti chiave promuove e stimola le intelligenze e le inclinazioni naturali dei bambini attraverso il gioco, con dispositivi didattici divertenti, organizzati in menu di competenze personalizzabili anche dai genitori, al fine di allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

Giocare molto —– Pensare al gioco come ad uno strumento evolutivo essenziale.

Dispositivi didattici —– Far giocare i bambini con dispositivi didattici divertenti che attivino processi adattativi orientati a specifiche competenze.

Menu’ di competenze —– Creare tanti dispositivi didattici in modo da soddisfare un menu ricco e articolato di competenze davvero utili e orientate al futuro, che stimolino varie intelligenze.

Intelligenze Multiple —– Pensare che i bambini, come del resto tutti gli individui, nell’apprendere e costruire competenze, attivino diverse formae mentis, come se fossero più «materie prime intellettuali» e che queste siano in realtà gli ingredienti appropriati per avere una capacità di apprendimento permanente.

Educazione personalizzata —– Concepire una formazione personalizzata, che valorizzi le diverse intelligenze e inclinazioni dei bambini e fornire gli strumenti ai genitori per promuovere un apprendimento spontaneo e non forzato.

Il Menu di competenze di Headu

I dispositivi didattici sono orientati sulle aree di competenza che sono irrinunciabili in quanto conoscenze di base (ad esempio la lettura e la scrittura) o discipline di base (ad esempio la musica o le scienze fisiche) o comunque «conoscenze» che al momento ci sembrano utili anche come processo cognitivo. Inoltre i dispositivi didattici Headu vertono sui nuclei fondanti di ciascun sapere, ovvero su quelle combinazioni di abilità intellettuali e simboliche e quei metodi e processi che definiscono e fanno veramente capire il senso e la struttura di competenza di una disciplina.

Il menu è vario: i dispositivi didattici abbracciano aree di tipo umanistico, scientifico, espressivo, sociale o altro e avvicinano il bambino a ciascun argomento in modi diversi, da più punti di vista e facendo leva su più formae mentis.

Intelligenze multiple

La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner ci spiega la natura della mente umana e, al tempo stesso, ci parla dei bisogni della persona: ciascun individuo va rispettato e messo nella condizione di poter imparare sulla base delle proprie inclinazioni e dei propri talenti. E’ quindi indispensabile identificare il profilo intellettivo di un bambino già in età precoce e utilizzare questa conoscenza per fare le scelte pedagogiche più opportune. A tale scopo, l’intervento formativo auspicabile non è quello nozionistico, ma di una mediazione didattica che, di fronte all’imprevedibilità e all’incertezza del futuro, faciliti la comprensione dei contenuti di base e la padronanza degli strumenti di accesso ai vari ambiti culturali, affinché l’individuo stesso possa man mano costruirsi la propria conoscenza in autonomia e scegliere con consapevolezza gli ambiti del sapere a lui più affini.
headu personale scuoleria

In tale ambito, lo psicologo americano Howard Gardner ci illustra due formae mentis, quella intrapersonale e quella interpersonale, come due facce di una stessa medaglia: l’intelligenza personale o emotiva. L’intelligenza intrapersonale si distingue negli individui che hanno una buona consapevolezza di sé, dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Individui che di solito sono anche capaci di fare scelte convinte, di raggiungere obiettivi, di conoscere i propri punti di forza e di debolezza e più in generale di avere una adeguata gestione della propria persona. Una certa propensione all’intelligenza intrapersonale la troviamo nei bambini con buona autonomia operativa nel mangiare, vestirsi e assolvere alle funzioni connesse all’igiene o anche in quelli che fanno i compiti senza dover essere sempre sollecitati dall’adulto. L’intelligenza interpersonale si osserva nelle persone abili nel comprendere i sentimenti, le emozioni, le paure, i desideri e le esigenze degli altri: sono proprio quelle persone capaci di lavorare in team e di assumere ruoli di leadership. Ne hanno attitudine i bambini socievoli, quelli che interagiscono naturalmente con adulti e coetanei e che promuovono e organizzano attività di gruppo.

headu linguistica scuoleria

L’intelligenza linguistica è tipica delle persone che utilizzano in modo creativo un vocabolario ricco e variegato e si esprimono in modo chiaro e pertinente sia in forma orale che scritta. Abili nell’impadronirsi di parole nuove, questi individui hanno un’ottima propensione all’ascolto, sanno discriminare con facilità tra registri linguistici differenti e sono abituati a riflettere sul linguaggio. Alcuni bimbi dimostrano già a pochi mesi dalla nascita questa capacità e, dato che il linguaggio verbale è un importantissimo mezzo di comunicazione, conseguono presto un certo riconoscimento presso gli adulti.

headu musicale scuoleriaL’intelligenza musicale si manifesta nella capacità di discriminare «a orecchio» l’altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e le variazioni di tono e di timbro e in quella di riprodurre o inventare strutture ritmiche. Chi la possiede non potrà più rinunciare alla musica e questa diventerà necessariamente una presenza quotidiana e vitale! I bambini dotati di intelligenza musicale manifestano, sin da piccolissimi, un certo talento naturale per l’uso di uno o più strumenti musicali e per il canto.

 

headu cinestetica scuoleriaL’intelligenza corporeo-cinestetica appartiene tanto a ginnasti e ballerini quanto a calciatori e attori, ma anche a orafi e artigiani, ovvero a chi è capace di controllare e coordinare i propri movimenti, di disporre di una ampia mimica e di una ricca gestualità e di manipolare abilmente gli oggetti. Più in generale è l’intelligenza di chi ha un’ampia padronanza del proprio corpo: la possiamo osservare nei bambini che hanno un buon equilibrio e coordinamento corporeo e che mostrano talento per le attività manuali, per l’uso dei linguaggi non verbali e per la pratica sportiva.

headu spaziale scuoleriaL’intelligenza spaziale è tipica di chi percepisce e memorizza facilmente forme semplici e complesse, ricorda gli aspetti esteriori degli oggetti e possiede un buon senso di orientamento nello spazio. Non solo, una certa abilità visivo-spaziale si osserva nella capacità di figurarsi «mentalmente» cose e situazioni anche in assenza di stimoli visivi. Questa intelligenza si riconosce nei bambini che ricordano bene i dettagli, che creano composizioni figurative e che si orientano presto in ambienti nuovi.

 

headu logica scuoleriaL’intelligenza logico-matematica è prerogativa dei soggetti che fanno rapidamente i calcoli e che risolvono i problemi attraverso il ragionamento logico induttivo o deduttivo. E’ tipica delle persone che elaborano strategie di «problem solving», che schematizzano la realtà, che hanno capacità di astrazione e che sanno generalizzare i concetti. Osserviamo l’intelligenza logico-matematica nei bambini bravi nel calcolo mentale, che sanno classificare gli oggetti e cogliere le relazioni fra le cose e che riescono ad esprimersi in modo sintetico.

headu naturalistica scuoleriaL’intelligenza naturalistica si manifesta in una sensibilità particolare verso la natura, l’ambiente e gli esseri viventi. Una sensibilità che porta a riconoscere e classificare nei dettagli la varietà del mondo intorno. Ne sono dotati gli scienziati, ovviamente, ma anche alcuni membri di quelle tribù primitive che hanno l’abilità di distinguere numerosissimi aspetti e indizi offerti dalla natura circostante. I bambini dotati di questa intelligenza mostrano un particolare interesse verso i fenomeni naturali, gli animali e le piante.

 

Scopri di più sul mondo Headu
headu colori scuoleria

 

Trackbacks e pingbacks

Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo.

Lascia un commento